SEO: Le aree principali

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SEO: Le aree principali

Per ottimizzare il proprio sito web vi è bisogno di utilizzare la SEO e le aree principali, per intraprendere questa carriera e diventare un SEO specialist ci vogliono anni e molta esperienza. Per poter applicare dei miglioramenti nei siti commissionati o nel proprio, è necessario avere delle competenze professionali e apportare dei miglioramenti alle aree principali della SEO.

Per diventare degli esperti di SEO oltre ad informarsi e studiare si deve fare molta pratica e tenere sempre sotto controllo gli algoritmi di Google, che possono cambiare in modo repentino.

Di seguito parleremo delle aree principali della SEO.

Il Rank Brain di Google

Il Rank Brain di Google pensa come un essere umano, sostanzialmente è un algoritmo che utilizza l’apprendimento automatico per confrontare i risultati della ricerca della query.

La query è la ricerca effettuata dagli utenti tramite un motore di ricerca, anche meglio detta interrogazione.

Tornando al Rank Brain gli esperti sanno che questo algoritmo non si limita ad abbinare in modo corretto la query alle pagine web, ma utilizza gli interi dati di ricerca per determinare l’intento dell’utente, per poi in un secondo momento abbinare i risultati della ricerca alle intenzioni non dichiarare dell’utente.

Questo vuol dire che Google capisce la semantica e determina i risultati in base a questo, inoltre Google associa ed utilizza le ricerche precedenti per fornire i risultati che pensa possano piacerci, tecnicamente vengono utilizzati dei vettori di parole.

Troviamoci

Ciò che noi inseriamo e utilizziamo nel sito è in stretta relazione con le persone che ci stanno cercando, con il nostro pubblico, facciamo un esempio:

Se nel nostro sito inseriamo la certificazione di sicurezza dei dati sensibili SSL, questa comunica ai nostri visitatori che il sito è sicuro, e la presenza di tale certificazione viene visualizzata nell’URL.

Sono molto importanti i titoli, H1 e H2, questo perché riassumono e identificano l’argomento trattato in ogni singola pagina. Per far si che la vostra pagina o sito web sita sia in prima linea, gli argomenti e le informazioni interne devono essere pertinenti.

La SEO Authority

Anche i siti Web hanno autorità e si basano sull’influenza che hanno sugli altri, un po come nella vita di tutti i giorni è più facile fidarsi di persone autorevoli, e allo stesso modo ragiona Google.

Google si fida dei siti web con maggiore autorità e questo fattore lo utilizza per la classifica.

Come un sito diventa autorevole

Il processo che porta un sito a diventare autorevole è molto lungo, il numero delle variabili è ampio, possono arrivare fino a 150.

La domain authority descrive la pertinenza di un sito in base ad una determinata area tematica, questa determinata rilevanza ha un impatto molto importante e diretto sulla classifica che viene fatta dai motori di ricerca, i motori di ricerca lavorano secondo degli algoritmi.

Domain authority può essere descritta secondo questi punti:

  • Qualità di prestigio di un sito web e dei suoi autori;
  • Qualità delle informazioni presentate;
  • Centralità delle informazioni e del sito;
  • Situazione competitiva inerente ad un argomento.

Questi fattori hanno un peso che varia in funzione dell’algoritmo.

Come i siti web aumentano la domain authority

Una possibilità che hanno i siti per aumentare la domain authority è quella di accreditarsi i link in entrata da altri siti, per fare questo si può mostrare al proprietario di un’altro sito, che applicando questa strategia si potranno avere benefici reciproci.

Un’altra strategie è quella di scrivere un guest post, ovvero pubblicare un articolo come ospite su un determinato blog, ricordatevi di creare un post che risulti autorevole, se preferite potete fare Link building, ma che sia di qualità.

È’ possibile aumentare la serietà del nostro sito, anche inserendo dei Link interni, ma creando un testo che sia fluido, senza delle marcature linguistiche.

Ci vorrà del tempo, ma solo senza attuare scorciatoie riuscirete a far diventare il vostro sito autorevole.

Cos’è il Link Building in pillole

Il Link Building costruisce dei collegamenti ipertestuali a senso unico ad un sito, questo viene eseguito per migliorare la visibilità sui motori di ricerca.

I Link sono molto importanti perché Google non analizza solamente il contenuto di una pagina, ma ma che i Link. Per poter ottenere dei Link ci sono due metodi:

  • Naturali;
  • Innaturali.

Per naturali intendiamo creare dei contenuti molto pertinenti ed eccellenti che vengono condivisi, invece il modo innaturale sono tutti quei Link che vengono ottenuti tramite le tecniche di Link Building.

Per fare Link Building ci sono molte tecniche.

Conclusioni

Il mondo della SEO è vastissimo, per divenire un SEO strategy ci vogliono anni e molto impegno, nonché non smettere mai di informarsi e rimanere al passo con i cambiamenti che Google ci propone.

Come abbiamo ribadito più volte è veramente importante acquisire l’autorità nel web.